Il Progetto NEO 2024 Valle Subequana

Da lunedì 8 marzo sarà possibile candidarsi alla nuova edizione di NEO 2024 Valle Subequana!

Giunto all'edizione 2024, dopo le prime versioni pilota realizzate a Gagliano Aterno (AQ), il Progetto NEO Nuove Esperienze Ospitali celebra il suo terzo anno e si apre alla Valle Subequana.

Il Progetto NEO 2024 è un'opportunità senza precedenti per coloro che desiderano vivere un'esperienza di cambiamento radicale nella propria vita: un programma gratuito di sei mesi per immergersi completamente nella Valle Subequana, esplorando i processi di trasformazione socioeconomici e culturali in corso in questo parte di Appennino.

Un modo per contrastare la dinamica dello spopolamento, per sperimentare nuove pratiche dell’abitare, per co-costruire visioni di futuro a servizio delle comunità locali, per formarsi sulle sfide della transizione ecologica, per scoprire nuovi mondi.

Il Progetto NEO è stato concepito come un meccanismo per affrontare le sfide globali partendo dal contesto locale.

Ogni territorio ha esigenze specifiche e soluzioni uniche da offrire, che possono essere esplorate solo attraverso una profonda comprensione delle sue peculiarità e delle persone che lo abitano.

Dal 2021 a Gagliano Aterno sono attivi processi innovativi di rigenerazione, neo-popolamento e transizione energetica.

L'obiettivo NEO 2024 è coadiuvare i territori della Valle Subequana in centri decentralizzati dove sperimentare nuovi modelli di vita, diverse prospettive sul rapporto tra città e montagna e immaginare un futuro alternativo ai modelli dominanti.


Accolti nella natura incontaminata del Parco Regionale Sirente Velino e nella ricca cultura locale, le persone selezionate a NEO 2024 saranno un ponte tra i sei paesi della Valle Subequana, contribuiranno a mediare gli sguardi del territorio e a connettere desideri e bisogni in modo da accompagnare le trasformazioni culturali ed economiche.

Le persone selezionate per NEO 2024 saranno ospitate gratuitamente negli alloggi messi a disposizione dai Comuni aderenti e godranno di un concreto supporto in loco.

Durante i sei mesi di percorso, infatti, saranno affiancati da professionisti, aziende, ricercatori universitari, amministrazioni e residenti locali.


Assieme alla comunità avranno accesso a sessioni di formazione di alto livello, parteciperanno a eventi comunitari e avranno l'opportunità di contribuire attivamente alla rinascita del territorio attraverso attività mirate alla creazione di una nuova strategia territoriale e di consapevolezza collettiva.

Chi deciderà di rimanere dopo l'esperienza, riceverà un sostegno completo per l’integrazione nelle comunità locali, dalla ricerca di una casa e di un lavoro, alla conoscenza del territorio e dei progetti in corso.

L’esperienza, che prevede un processo di selezione, è aperta a un numero massimo di 10 partecipanti

Unisciti a noi nel plasmare il futuro della Valle Subequana con il Progetto NEO 2024 Valle Subequana.


Indietro
Indietro

Rispondiamo alle vostre domande su NEO 2024!

Avanti
Avanti

Selezioni Progetto NEO 2023: come funziona?