Ricerca sociale

applicata, pubblica, trasformativa

nelle aree interne

Montagne in Movimento nasce nel 2019 in Abruzzo, come gruppo di ricerca-azione informale: giovani laureandi e laureande in scienze sociali, interessati a studiare le aree interne e chi le abita.

L'antropologia applicata è lo strumento privilegiato che permette di studiare, coinvolgere e supportare le amministrazioni e le comunità locali nei processi di cambiamento, nonché valorizzare i processi bottom-up che, da secoli, rendono le comunità montane autentici modelli di sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva.

Le metodologie dell'antropologia applicata, come l'etnografia collaborativa e di gruppo - che promuovono narrazioni polifoniche e partecipate -, e gli approcci decostruttivi e multiscalari alla realtà, sono strumenti rilevanti per MIM per coinvolgere le reti pubbliche e private in tutti i territori italiani che vivono processi di spopolamento. L'obiettivo analitico è quello di indagare e confrontare la complessità di questi territori, facendo emergere i bisogni locali e sostenendo reti di risorse e opportunità per il futuro.

Abruzzo, Novembre 2019 - Genesi

Dopo la tappa fondativa in Abruzzo, continuano gli esperimenti di etnografia collettiva a Valdilana, in provincia di Biella, e a Cammarata-San Giovanni Gemini, Agrigento.

Nel 2020 tutto si ferma, ma noi no

Aprile 2021: il comune di Gagliano Aterno (AQ) finanzia una borsa di ricerca, bandita dall’Università della Valle d’Aosta.

Raffaele Spadano vince la borsa, si forma un gruppo di lavoro sperimentale composto da tirocinanti, neolaureati in scienze sociali e sviluppo locale, giovani interessati al tema delle aree interne. Gagliano Aterno, un paese ultraperiferico di 250 abitanti nell’Appennino Abruzzese, diventa il primo campo di Montagne in Movimento.

Restituire e divulgare sono parti essenziali della ricerca-azione. Così arriva il momento dei podcast, delle collaborazioni, dei social networks, delle discussioni aperte intorno al primo volume di Montagne in Movimento.

 

Nel 2021 nasce un nuovo Centro Universitario presso l’Università della Valle d’Aosta: Montagne in Movimento entra ufficialmente tra i progetti di GREEN - Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature.