Selezioni Progetto NEO 2023: come funziona?

Commissione di paese 2023: il primo turno di selezione dei partecipanti a NEO.

Candidature chiuse!
Il 27 marzo è passato e siamo nel pieno della settimana delle selezioni.

Il primo sentimento è quello di soddisfazione per le numerose ma - soprattutto - bellissime candidature ricevute.

Per partecipare al prossimo NEO sono arrivate 17 candidature, mentre in molti ci stanno contattando a per interesse verso il progetto e - più in generale - per quello che stiamo creando a Gagliano Aterno, insieme agli abitanti, i neoabitanti e al resto della Valle Subequana.
Ora che il progetto sta iniziando a prendere forma e a muovere i primi passi, dopo le sperimentazioni un po’ caotiche ma allo stesso tempo ricchissime dell’anno scorso, i risultati emersi da questo mese di open call Beta 2023 sono motivo d’orgoglio per tutte e tutti noi.

Venendo ai prossimi step di NEO 2023, tra meno di un mese un nuovo gruppo di ragazze e ragazzi ci raggiungeranno in paese per un periodo di sei mesi, con l’intento di ricevere una formazione multidisciplinare su attivazione di comunità nelle aree interne e transizione ecologica e di testarsi in una residenza immersiva in paese, durante la quale saranno parte integrante dei progetti, delle reti e del territorio. Ci arricchiremo reciprocamente, con le nostre e loro diverse competenze e visioni del mondo. 

Ma come funziona con le selezioni?
Scegliere non è facile, essere costretti a escludere ancora meno.
Ma almeno lo facciamo insieme.

Proprio oggi, sui nostri social e sui muri del paese, stiamo lanciando un invito aperto rivolto agli abitanti e neoabitanti di Gagliano Aterno, così che chi lo desideri possa fare parte della commissione di paese che si riunirà per la selezione delle candidature.
L’appuntamento è Domenica, 2 aprile alle ore 18 presso l’ex asilo comunale di Gagliano Aterno, con inizio votazioni alle 18.15

Cos’è la commissione di paese, e come funziona?
La commissione si riunisce per il primo turno di selezione dei candidati, ed è composta da un numero aperto di abitanti e neoabitanti di Gagliano Aterno.
I partecipanti alle votazioni saranno invitati a entrare nella Sala grande dell’ex asilo, in Piazza del Popolo, entro e non oltre le 18.15, orario in cui avranno inizio le votazioni. Ai membri della commissione verrà prima fornita un’introduzione alla procedura di candidatura che gli interessati al progetto hanno dovuto seguire, in seguito verranno iniziati ai metodi di votazione proposti dal comitato organizzativo.
Le candidature verranno esaminate insieme, verrà aperta per ognuna una breve discussione - con la possibilità di fare domande o, per il comitato organizzativo, di fornire eventuali informazioni aggiuntive - dopo la quale si procede alla votazione individuale. I voti vengono dati per ogni criterio di valutazione, dunque sarà la somma di questi a conferire il voto finale ad ogni candidata/o.
Al termine della valutazione verrà stilata una graduatoria:
da questa graduatoria, coloro che si posizioneranno ai primi due posti saranno automaticamente selezionate/i.

Per quanto riguarda i restanti candidati, sarà una commissione scientifica e tecnica a determinare la scelta finale, contestualmente al secondo turno di selezione. La commissione di questo turno sarà composta dal direttivo dell’associazione Montagne in Movimento, il sindaco di Gagliano Aterno e alcuni membri dei principali partner del progetto NEO, ovvero Hubruzzo e SunCity.
Una volta passati i due turni, i candidati e le candidate (selezionati e non) saranno contattati entro il 5 aprile.

Presto vi aggiorneremo sull’esito delle selezioni e vi racconteremo i nostri prossimi NEO!

Indietro
Indietro

Il Progetto NEO 2024 Valle Subequana

Avanti
Avanti

È online la call per candidarsi a NEO 2023