Selezioni progetto NEO Abitare la Valle Subequana: come funziona?
Selezioni progetto NEO Abitare la Valle Subequana
Non tutti i candidati a NEO 2024 saranno selezionati poiché ci sono limitazioni logistiche e organizzative da considerare.
Tuttavia, desideriamo comunicare che rimarremo disponibili per accogliere coloro che non verranno scelti, come ospiti per brevi periodi, offrendo loro alloggio e la possibilità di socializzare ed esplorare la Valle, i paesi, i progetti.
Nel nostro processo di selezione non diamo importanza ai punteggi, alla competizione o ai ranking; non premiamo necessariamente chi ha un curriculum più ricco o più esperienza.
Ci concentriamo piuttosto sulle motivazioni dei candidati, sulle loro storie di vita, sulla volontà di rimanere impegnati anche dopo i sei mesi di programma e sull'allineamento con gli obiettivi del progetto, nonché sull'integrazione nelle comunità locali.
Il processo di selezione avviene in due fasi:
il 3 maggio le sette comunità ospitanti si riuniscono per valutare le candidature utilizzando uno strumento fornito da noi e stilano una graduatoria preliminare basata su specifici indicatori.
Successivamente, la squadra di coordinamento di NEO 2024 contatterà i partecipanti in base a questa graduatoria per finalizzare il processo di selezione.
Una volta passati i due turni, i candidati e le candidate (selezionati e non) saranno contattati entro il 4 maggio.